Indietro

Raccomandazioni sui salari di babysitter e tate

Raccomandazioni sui salari di babysitter e tate

Che cos'è un salario equo per gli assistenti bambini

Il salario deve sempre essere negoziato dalle parti. Non è possibile stabilire un salario generale per babysitter, tate o mamme diurne perché le mansioni differiscono notevolmente in termini di responsabilità educativa, regolarità, luogo di assistenza e compiti domestici. Inoltre, queste forme di assistenza all'infanzia sono classificate in modo diverso in termini legali:

  • Per le giovani babysitter che sorvegliano sporadicamente i bambini nel loro luogo di residenza e non hanno mansioni domestiche, non esiste una retribuzione vincolante. Il nostro calcolatore del salario orario può darti un'indicazione di massima.
  • Le babysitter più anziane sono soggette al contratto di lavoro standard (NAV) del governo federale per le pulizie domestiche se hanno almeno 18 anni e lavorano in media almeno 5 ore a settimana. In questo caso si applica il salario minimo obbligatorio.
  • Le tate sono impiegate in case private, si assumono la responsabilità educativa e pedagogica dei bambini e spesso aiutano in casa. Rientrano quindi nel campo di applicazione del contratto di lavoro standard della Confederazione (NAV) per il lavoro domestico. Se lavorano in media 5 o più ore a settimana, alle tate si applica il salario minimo obbligatorio.
  • Le madri diurne che assistono i bambini al di fuori della famiglia non sono dipendenti della famiglia, ma lavorano in modo indipendente. Pertanto, anche loro decidono autonomamente quanto vogliono essere pagati per i loro servizi.
Trova un babysitter ora

Salario minimo

Il salario minimo obbligatorio si applica a partire da un carico di lavoro di 5 ore settimanali. È suddiviso in diverse categorie. Si tratta del salario lordo senza indennità di ferie. Da questo vengono detratti i contributi sociali, per cui l'importo pagato è più basso. L'esperienza dimostra che, in media in tutta la Svizzera, i salari concordati sono circa il 20% più alti del salario minimo.

Qualifica

Salario minimo
in franchi
all'ora

Non qualificato e senza esperienza lavorativa

CHF 19,95

Non qualificato con almeno quattro anni di esperienza lavorativa nella pulizia della casa/assistenza bambini

CHF 21,85

Formazione con attestato federale di capacità (EFZ) come addetto alle pulizie domestiche o con almeno tre anni di formazione professionale di base adatta al lavoro domestico da svolgere

CHF 24,05

Indennità di pernottamento

Se la babysitter o la tata si ferma per la notte, è necessario concordare una retribuzione aggiuntiva. Il modo più semplice per farlo è sotto forma di una cosiddetta indennità di pernottamento. Ciò significa che l'accuditore/a riceve una somma forfettaria per l'assistenza, compreso il pernottamento. L'importo è a discrezione del badante; ma ovviamente deve essere equo e adeguato alle esigenze di assistenza del bambino. Ad esempio, se il tuo bambino o i tuoi bambini dormono bene durante la notte e la babysitter o la tata possono trascorrere una notte tranquilla. o la tata possono trascorrere una notte tranquilla, la tariffa forfettaria sarà diversa rispetto a chi assiste un neonato o un bambino irrequieto con molte ore di sonno. o di bambini che dormono in modo irrequieto e con molte interruzioni del sonno.

Inoltre, l'importo della tariffa forfettaria dipende anche da dal tempo totale di permanenza della babysitter o della tata. Se inizia alle 17:00 e rimane fino alle 10:00, allora è comprensibile che l'importo sia diverso rispetto al caso in cui arrivi poco prima che i bambini vengano messi a letto e se ne va non appena si alzano al mattino.

Va inoltre notato che che, a seconda della retribuzione oraria corrisposta, vengono ovviamente pagate anche tariffe notturne diverse. Ad esempio, uno specialista dell'assistenza all'infanzia avrà un salario diverso da quello di uno studente di 14 anni. rispetto a uno studente di 14 anni senza molta esperienza nell'assistenza all'infanzia. È quindi difficile fornire un valore indicativo standardizzato. Ti consigliamo di basare l'importo dell'indennità di pernottamento sul buon senso. buon senso nel decidere l'importo dell'indennità di pernottamento. e di rimanere equo. In altre parole, pensa semplicemente a a quanto pagheresti la tua babysitter o la tua tata per un'assistenza serale regolare (ad esempio dalle 19:00 alle 23:00) e poi aggiungi un importo adeguato in caso di pernottamento. Tieni presente anche questo aspetto, concordalo in anticipo con l'accuditore/a, in modo che possa prepararsi, quale tariffa forfettaria aggiuntiva riceverà per il pernottamento.

Tipo di fatturazione

Le parti devono decidere come calcolare la retribuzione. Una retribuzione oraria è una buona opzione se il numero e la durata degli incarichi variano. 

Occorre inoltre stabilire se il salario concordato è lordo o netto. Il salario lordo è il salario prima della deduzione delle tasse e dei contributi sociali. Il salario lordo rende più facile per il datore di lavoro stimare i costi totali dell'impiego, in quanto solo alcune maggiorazioni per il datore di lavoro vengono aggiunte alla linea di fondo. Il salario netto è il salario che viene pagato dopo tutte le deduzioni. Il salario netto è l'importo che l'assistente domiciliare riceve in contanti, ovvero l'effettivo reddito disponibile. Concordare un salario netto ti rende più facile pagare un importo arrotondato.

Avete concordato l'importo e le condizioni del salario? Il nostro assistente del lavoro Fairboss.ch ti aiuterà a generare un contratto di lavoro e a registrare correttamente l'assunzione.

Trova una babysitter ora