Un contratto di lavoro scritto non è obbligatorio, ma è molto importante. In ogni caso, ti consigliamo di registrare per iscritto tutti gli accordi presi in un contratto di lavoro.
Nel contratto devono essere rispettate le disposizioni del Codice delle Obbligazioni svizzero (CO). Inoltre, le disposizioni cantonali si applicano ai dipendenti domestici (ad esempio babysitter e tate), che sono regolamentati nei cosiddetti contratti di lavoro standard (NAV).
Le disposizioni che si discostano dal NAV possono essere inserite in un contratto scritto, in cui devono essere rispettati i requisiti minimi del CO (ad esempio, almeno 4 settimane di ferie per le persone di età superiore ai 20 anni). Tra le altre cose, il NAV spesso richiede la stipula di un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia. Poiché può risultare difficile trovare un'assicurazione di questo tipo per un lavoratore, è spesso inevitabile escludere la validità di questo regolamento NAV. In caso contrario, il datore di lavoro sarà obbligato a pagare per un periodo eccessivamente lungo se il lavoratore si ammala.
Se non si stipula un contratto scritto, si applicano le disposizioni del NAV e del CO.
Nel contratto devono essere indicati i seguenti punti:
Il nostro assistente del lavoro Fairboss.ch fornisce un esempio di contratto e può generare su richiesta un contratto di lavoro personalizzato per te e la tua babysitter o tata adulta.