La Legge sul lavoro e l'Ordinanza sulla protezione dell'occupazione giovanile contengono disposizioni speciali per la tutela dei giovani lavoratori, di cui devi tenere conto quando pianifichi gli orari di lavoro.
Secondo l' ArG Art. 30, i giovani di età inferiore ai 13 anni non possono essere assunti. non possono essere assunti. Per questo motivo, ti consigliamo di di non assumere babysitter che non abbiano almeno 13 anni!
A partire dai 13 anni, i giovani possono svolgere lavori leggeri. Questo include, ad esempio, piccole commissioni, lavori in vacanza e apprendistato di prova. Il lavoro leggero non deve avere un impatto negativo sulla salute, la sicurezza e lo sviluppo del giovane, la salute, la sicurezza e lo sviluppo del giovane e non deve influire sulla frequenza o sul rendimento scolastico. la frequenza o il rendimento scolastico. Ciò che distingue il lavoro leggero dal lavoro “normale” o pericoloso o pericoloso è il tipo di lavoro e le condizioni di lavoro. del lavoro e le condizioni in cui viene svolto (lavoro condizioni in cui viene svolto (orari, frequenza, ecc.). È responsabilità dei genitori e del datore di lavoro, di non sovraccaricare i giovani e, in caso di dubbio, di vietare vietare l'impiego.
Durante l'orario scolastico, il lavoro leggero può durare non superare le 3 ore al giorno e le 9 ore alla settimana. Durante le vacanze scolastiche, il lavoro per metà della durata delle vacanze e per un massimo di 8 ore al giorno e 40 ore alla settimana tra le 6.00 e le 18.00.
L'orario di lavoro giornaliero massimo per i giovani di età pari o superiore a 15 anni non può essere superiore a quello degli altri lavoratori dell'azienda e non può superare le 9 ore. e non può superare le 9 ore. Esempi
I giovani fino al 16° anno di età possono rimanere al massimo fino alle 20:00 e i giovani dai 16 anni in su possono essere impiegati fino alle 22.00 al massimo. Ai giovani si applicano le stesse pause degli adulti: Il lavoro deve essere interrotto verso la metà dell'orario di lavoro da pause della seguente durata minima:
Il lavoro giornaliero del giovane deve - comprese le pause entro un periodo di 12 ore (ad esempio dalle 7.00 alle 19.00). Inoltre, un periodo di riposo giornaliero continuo di almeno di almeno 12 ore.