Indietro

Diritto alle vacanze dell'assistente bambini

Diritto alle vacanze dell'assistente bambini

In base alla legge attuale, tutti i lavoratori di età pari o superiore ai 20 anni hanno diritto a 4 settimane di ferie. I giovani fino a 20 anni hanno diritto a 5 settimane di ferie. Di norma, le ferie devono essere godute nel corso dell'anno in questione e almeno due settimane di ferie devono essere godute consecutivamente. Anche i dipendenti part-time hanno diritto alle settimane di ferie corrispondenti.

Se paghi l'assistente bambini con una retribuzione mensile, continuerà a essere pagata durante le ferie e non è necessario prendere ulteriori provvedimenti.

Se paghi una retribuzione oraria, è opportuno pagare l'indennità di ferie con lo stipendio. In questo modo non dovrai pagare lo stipendio durante l'assenza. Nel calcolo del salario devi tenere conto dei seguenti supplementi:

4 settimane di ferie: 8,33% dello stipendio lordo
5 settimane di ferie: 10,64% dello stipendio lordo
6 settimane di ferie: 13,04% dello stipendio lordo

Esempio: Se hai concordato con il tuo babysitter di 15 anni una paga oraria di 10 franchi svizzeri e gliela paghi dopo ogni incarico, avrà guadagnato 11,05 franchi svizzeri (110,64%) all'ora, compreso il pagamento delle ferie.