In qualità di datore di lavoro, sei obbligato per legge a rilasciare una busta paga scritta al lavoratore per ogni pagamento dello stipendio (Art. 323b comma 1 CO). Tutti i supplementi e le detrazioni devono essere elencati in dettaglio sulla busta paga. Tra le altre cose, la busta paga fornisce al datore di lavoro una panoramica dei contributi previdenziali versati e serve anche come prova dell'avvenuto pagamento.
Se i contributi previdenziali vengono pagati utilizzando la procedura standard di contabilità delle retribuzioni, il datore di lavoro ha l'obbligo aggiuntivo di rilasciare al lavoratore una busta paga alla fine di ogni anno. Questo è necessario per dichiarare lo stipendio nella dichiarazione dei redditi e per tassare correttamente il reddito.
Nella procedura di busta paga semplificata, le ritenute d'acconto vengono compensate in aggiunta ai contributi previdenziali. Il reddito non deve essere ulteriormente tassato. La dichiarazione dello stipendio non è quindi necessaria
Il nostro assistente del lavoro Fairboss.ch fornisce un esempio di contratto e può generare su richiesta un contratto di lavoro personalizzato per te e la tua babysitter o tata adulta.