Indietro

Detrazione fiscale degli assistenti bambini

Detrazione fiscale degli assistenti bambini

Il fatto che le spese per gli asili nido, i doposcuola o le scuole diurne possano essere detratte dalle tasse, è chiaro alla maggior parte dei genitori. Ma sapevi anche che che l'assistenza bambini fornita da una tata, una mamma diurna, babysitter o dai nonni possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi, se vengono rispettate alcune condizioni?

Tuttavia, le condizioni e l'importo massimo che può essere detratto dalle tasse per bambino che può essere detratto dalle tasse per ogni bambino sono regolati in modo diverso a livello federale e cantonale.

Imposta federale diretta

Per quanto riguarda l'imposta federale diretta, le famiglie monoparentali, le coppie sposate e le coppie conviventi possono detrarre le coppie sposate e conviventi possono detrarre le spese documentate per l'assistenza all'infanzia fino a un importo massimo di 10.100 CHF per figlio all'anno. Questo vale per tutti i bambini fino all'età di 14 anni.
La condizione è che i bambini vivano nello stesso nucleo familiare e siano soggetti all'obbligo di mantenimento del contribuente. Affinché l'assistenza all'infanzia fornita da terzi sia deducibile, nel caso di coppie, entrambi i genitori devono essere occupati, frequentare un corso di studi o di formazione professionale o essere impossibilitati a lavorare a causa di una grave malattia, o non essere in grado di assistere i figli a causa di una grave malattia, di un incidente o di una disabilità. La prova deve essere possibile e comprensibile per le autorità fiscali. Inoltre, in caso di lavoro part-time, è possibile detrarre solo la quota di cura dei figli che entrambi i genitori devono fornire a causa dell'attività lavorativa, che entrambi i genitori devono fare a causa dell'attività lavorativa o a causa di altre assenze (vedi condizioni precedenti).

Imposte cantonali

Per quanto riguarda le imposte cantonali, a causa delle diverse normative cantonali sia l'importo della detrazione massima per l'assistenza all'infanzia esterna (da CHF 3.000 a CHF 17.500), sia le condizioni e i limiti di età. A questo proposito, non è possibile fare una dichiarazione standardizzata sulla detrazione fiscale delle spese di assistenza all'infanzia di terzi per le imposte cantonali. Informati sulle norme cantonali che ti riguardano.

Trova una babysitter adesso

Assistenza bambini con una tata o una mamma diurna

Probabilmente hai già stipulato un contratto scritto per la mamma diurna un contratto scritto di assistenza all'infanzia con la tua baby-sitter. Nel caso di una tata, ti consigliamo vivamente di fare lo stesso, accordi presi in un contratto di lavoro contratto di lavoro. Questo contratto può servire anche come prova di assistenza all'infanzia esterna per la dichiarazione dei redditi. Inoltre, la prova dei costi effettivi deve essere allegata alla dichiarazione dei redditi, ad esempio un elenco corrispondente dei trasferimenti salariali. Nota bene: solo i costi di assistenza all'infanzia sono deducibili. Costi, sostenuti per la ristorazione dei bambini durante il periodo di assistenza all'infanzia sono considerate spese di sostentamento e non possono essere detratte.

Assistenza bambini fornita da babysitter

Le spese per l'assistenza ai bambini sostenute da una babysitter possono essere detratte se sono sostenute a causa di un'attività lavorativa, istruzione/formazione professionale o malattia/accidente/disabilità. Deve essere possibile dimostrarlo e deve essere comprensibile per le autorità fiscali. Se il babysitter viene utilizzato per l'assistenza ai bambini, per uscire la sera o per svolgere altre attività di svago, questo non può essere dedotto dalle tasse. È importante notare che i costi effettivi devono essere comprovati da ricevute. Se non trasferisci il denaro alla babysitter, ma lo paghi in contanti, è meglio creare un blocchetto di ricevute per questo, che la babysitter firmerà per confermare la ricezione del denaro. È inoltre consigliabile documentare il giorno e l'ora dell'assistenza, per poter adempiere all'obbligo di fornire una prova nel caso in cui si verifichi il peggio.

Se assumi la tua babysitter nell'ambito di un cosiddetto lavoro con i soldi dei sacchi tieni presente che che il salario totale in un anno solare non deve superare i 750 CHF. In caso contrario, i contributi previdenziali saranno dovuti anche per questo rapporto di lavoro.

Assistenza bambini da parte dei nonni

Se sono soddisfatte le condizioni di cui sopra (lavoro, formazione continua o malattia) e i nonni e i nonni non vivono nello stesso nucleo familiare, anche l'assistenza all'infanzia esterna fornita dai nonni può essere detratta dalle tasse, se i servizi di assistenza all'infanzia sono a pagamento. Tuttavia, nella tua dichiarazione dei redditi dovrai fornire la prova di quanto segue una dichiarazione dei costi per i pagamenti effettuati e le relative ricevute. e le relative ricevute di pagamento. I nonni devono dichiarare l'importo totale ricevuto per l'assistenza come reddito nella loro dichiarazione dei redditi. come reddito nella loro dichiarazione dei redditi e quindi tassato come reddito.