Obbligatoria per tutti! Un’assicurazione infortuni copre tutti gli incidenti che possono capitare alla tata sul tragitto verso il posto di lavoro e durante l’attività. L’assicurazione protegge tutti gli impiegati nella Sua economia domestica dai danni in caso di incidente. Per questo motivo, l’assicurazione infortuni dell’economia domestica va stipulata da Lei e non dall’accuditore/a.
Sono ben poche le eccezioni all’obbligo di assicurazione:: I cosiddetti lavori occasionali (fino a 25 anni e fino a 750 CHF all’anno) non devono essere assicurati dall’economia domestica. Le babysitter tra i 13 e i 25 anni devono pensare all’assicurazione infortuni personalmente, ad esempio tramite l’assicurazione malattia dei genitori. Le mamme diurne che si occupano di un bambino in casa propria e le assistenti infantili autonome non devono neanche loro essere assicurate. Quest’ultima cosa, però, è un’eccezione.
Attenzione: Se non si tratta di lavoro occasionale, non è sufficiente che l’accuditore/a sia assicurato contro gli infortuni mediante la cassa malati. Poiché sussiste un rapporto di lavoro, come datore di lavoro è tenuto a stipulare l’assicurazione infortuni obbligatoria.
Se il suo babysitter o tato/a lavora meno di 8 ore a settimana, basta soltanto un’assicurazione infortuni semplice, che può stipulare presso le principali compagnie assicurative. Per CHF 100.- all’anno copre anche altre piccole attività nell’economia domestica (come l’aiuto domestico, ad esempio). Il premio deve essere corrisposto dal datore di lavoro.
Per un carico di lavoro di otto o più ore a settimana occorre stipulare un’assicurazione che copra gli infortuni professionali e non (Nichtberufsunfälle, NBU). Il premio per gli infortuni non professionali di regola è a carico del lavoratore, ma spesso è il datore di lavoro che si fa carico di questi costi o almeno li condivide al 50%.