In linea di principio, l'assicurazione di responsabilità civile copre i danni alla proprietà e le lesioni personali causati dall'assicurato a un'altra persona. Non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. raccomandata. Tuttavia, anche se viene stipulata un'assicurazione di responsabilità civile, non tutti i danni sono automaticamente coperti. non copre automaticamente tutti i danni. I danni che si verificano nel corso di un'attività professionale a tempo pieno sono generalmente esclusi dalla copertura assicurativa. Tuttavia tuttavia, è prevista una copertura parziale per i danni che si verificano nel corso di un'attività professionale secondaria. lavoro. Tuttavia, la copertura varia a seconda della compagnia assicurativa.
Un esempio: Se la badante del bambino ha un incidente durante il periodo di assistenza, l'assicurazione sanitaria della famiglia generalmente paga. I bambini sono assicurati contro gli infortuni. La franchigia deve essere pagata dai genitori. Tuttavia, se la babysitter non adempie al suo dovere di assistenza ed è quindi in parte responsabile, la compagnia di assicurazione sanitaria può fare una richiesta di risarcimento nei suoi confronti. È qui che entra in gioco l'assicurazione di responsabilità civile della babysitter. Se l'assicurazione copre i danni derivanti da attività part-time come il babysitting, anche la babysitter è al sicuro.
È quindi consigliabile verificare se l'assistente bambini ha un'assicurazione di responsabilità civile che sia davvero aiutante in caso di sinistro. Potrebbe essere necessaria un'assicurazione aggiuntiva o, se la tata lavora a tempo pieno, anche un'assicurazione di responsabilità professionale. assicurazione di responsabilità professionale. A causa delle diverse condizioni assicurative è meglio discuterne con la propria compagnia assicurativa e chiarire le specifiche esigenze di copertura. necessità specifiche di copertura: questo vale sia per te, in qualità di lavoratore o committente, sia per la tua tata. per l'accuditore/a. Ti consigliamo di non affidarti solo a informazioni verbali ma di richiedere una conferma scritta della copertura alla compagnia assicurativa.