Indietro

Indennità giornaliera di malattia

Indennità giornaliera di malattia

L'assicurazione per l'indennità giornaliera di malattia copre il pagamento del salario in caso di malattia prolungata dell'accuditore/a. Tutti i datori di lavoro sono liberi di sottoscrivere tale assicurazione. Tuttavia, alcuni contratti di lavoro standard (NAV) prevedono l'obbligo di stipulare un'assicurazione giornaliera di malattia per gli accuditori/a, che paga un'indennità giornaliera pari all'80% dello stipendio per 720 giorni. Questo obbligo può essere derogato da un accordo scritto nel contratto di lavoro. Si applica quindi la normativa prevista dall'art. 324a del Codice delle Obbligazioni svizzero, secondo cui il pagamento continuato del salario in caso di malattia dura tre settimane nel primo anno di servizio e successivamente per un “periodo ragionevolmente più lungo” in base alle tabelle cantonali (Zurigo, Berna o Basilea).

Può essere molto difficile trovare un'assicurazione di malattia giornaliera per l'assistente bambini. Per questo motivo è spesso inevitabile eliminare l'obbligo derivante dal NAV. Se il NAV prevede l'obbligo di stipulare un'assicurazione di indennità giornaliera di malattia, ma non è stata fatta alcuna rinuncia e non esiste alcuna assicurazione, il datore di lavoro rischia di dover continuare a pagare l'80% dello stipendio per 720 giorni in base al NAV.

Se viene stipulata un'assicurazione di indennità giornaliera di malattia, il premio viene solitamente pagato per metà dal datore di lavoro e per metà dal lavoratore. È consentito un accordo diverso a favore del lavoratore.

Troppo complicato? Il nostro assistente del lavoro Fairboss può aiutarti a redigere un contratto di lavoro.