A seconda delle tue esigenze in termini di regolarità, tempo, educazione e pedagogia, è più probabile che tu cerchi una babysitter, una mamma diurna o una tata.
Non hai ancora trovato l'assistente bambini giusto?
Cerca un'assistenza bambini ora
Babysitter
Una babysitter si occupa dei bambini in modo sporadico, nei pomeriggi o nelle serate a casa tua. Spesso sono giovani ragazze che si occupano dell'assistenza dei tuoi figli durante questo periodo e si tratta più di “badare” che di educare o sostenere educativamente i bambini.
Mamma diurna
Le mamme diurne o i genitori diurni assistono uno o più bambini a casa. Di solito si tratta di un'assistenza regolare e a lungo termine che permette ai genitori di svolgere un'attività lavorativa. Oltre all'assistenza ai bambini, si occupano anche di compiti educativi. La formazione pedagogica non è obbligatoria per le mamme diurne, ma è possibile frequentare corsi specifici.
Le mamme diurne sono soggette a speciali disposizioni di legge, regolamentate a livello cantonale. Come gli asili nido, sono soggetti a requisiti di autorizzazione e supervisione. Puoi trovare maggiori informazioni in merito qui.
Tata
Una tata ha solitamente una formazione pedagogica e assiste i bambini a casa della famiglia. La tata è spesso un'assistente molto importante per i bambini e, oltre a occuparsi di loro, si occupa di compiti educativi e pedagogici.