Indietro

La ritenuta d'acconto come vantaggio per le babysitter

La ritenuta d'acconto come vantaggio per le babysitter

La ritenuta d'acconto è un tipo speciale di imposta applicata al reddito da lavoro dipendente. L'imposta non viene pagata dal lavoratore stesso, ma dal datore di lavoro.

La ritenuta d'acconto viene applicata, tra l'altro, nella procedura di liquidazione semplificata. Questa è prevista per i rapporti di lavoro di breve durata o di piccola entità, esplicitamente anche per babysitter e tate. In questi casi, la nazionalità non ha alcun ruolo nell'applicazione della ritenuta d'acconto. Pertanto, può essere applicata sia a cittadini svizzeri che stranieri.

Nella procedura di liquidazione semplificata, il datore di lavoro detrae la ritenuta d'acconto direttamente dal salario e la trasmette, insieme ai contributi sociali, alla cassa di compensazione cantonale. Ciò significa che il datore di lavoro deve solo contattare questa autorità. Inoltre, i contributi vengono versati solo una volta all'anno. Il datore di lavoro è responsabile della ritenuta d'acconto.

Il lavoratore beneficia dell'interessante aliquota fiscale del 5% nella procedura semplificata. Riceve un certificato della ritenuta d'acconto versata, che allega alla dichiarazione dei redditi. Non viene applicata alcuna imposta aggiuntiva.

Sono soggette alla ritenuta d'acconto anche le persone che:

  • sono residenti in Svizzera ai fini fiscali ma non sono ancora in possesso di un permesso di soggiorno permanente (permesso C) oppure
  • non hanno la residenza fiscale in Svizzera per il loro reddito (frontalieri, residenti settimanali, ecc.).

In questi casi, le aliquote della ritenuta alla fonte variano da cantone a cantone. Per ulteriori informazioni al riguardo, puoi rivolgerti alle autorità fiscali cantonali.