Indietro

5 buoni motivi a favore di un genitore diurno in famiglia

5 buoni motivi a favore di un genitore diurno in famiglia

Stai cercando un ambiente familiare che si occupi di tuo figlio? Allora una baby-sitter o un genitore diurno potrebbero essere la scelta giusta per te.

I genitori diurni assistono uno o più bambini a casa, a differenza delle tate, dove l'assistente bambini si svolge a casa dei bambini. (Puoi trovare un elenco più dettagliato delle differenze tra i vari tipi di assistenza all'infanzia nell'articolo Il giusto tipo di assistenza all'infanzia)

In questo breve articolo abbiamo riassunto i cinque validi motivi per scegliere un assistente bambini presso un genitore diurno:

Assistenza in un ambiente familiare

Quando scelgono un assistente bambini, tutti i genitori vogliono poter offrire al proprio figlio un ambiente il più protetto possibile, in cui il bambino si senta a proprio agio e possa svilupparsi in modo ottimale. Non c'è dubbio che l'assistenza in un asilo nido sia la cosa più vicina alla vita familiare. Il bambino è affidato a una struttura sociale familiare con assistenti fissi e una struttura spaziale che nella maggior parte dei casi è molto simile alla sua casa. Questo crea un'atmosfera familiare per il bambino, soprattutto se è ancora integrato nelle routine quotidiane della famiglia diurna. In molti casi, la famiglia diurna diventa una seconda casa per il bambino, in quanto fa parte della famiglia e vive la vita quotidiana con loro.

Continuità del caregiver

Mentre negli asili nido un intero team di assistenti è responsabile di un gruppo e c'è spesso un costante cambiamento di assistenti a causa della fine di stage e formazione o del licenziamento, l'assistente all'infanzia è un “rifugio stabile” per il tuo bambino. Questo offre sicurezza e struttura, esattamente ciò di cui i bambini piccoli hanno bisogno. Poiché i neonati e i bambini si sviluppano rapidamente e fanno nuove esperienze, è importante per loro avere qualcosa su cui poter contare al cento per cento e che dia loro sicurezza e un senso di protezione.

Trova subito un genitore diurno

Supporto personalizzato

I piccoli gruppi sono necessari affinché il bambino possa essere visto e riconosciuto per le sue capacità individuali e i suoi punti di forza, la sua personalità e i suoi progressi nello sviluppo. L'assistenza ai bambini fornita da un genitore diurno è molto in linea con questo principio, in quanto di solito vengono assistiti al massimo cinque bambini contemporaneamente - il rapporto di assistenza è ancora più basso per i neonati fino a 18 mesi. Poiché anche l'assistente è lo stesso, può seguire i progressi del bambino in modo molto più continuo rispetto a quando l'assistenza è condivisa tra diverse persone (come in un asilo nido).

Orari flessibili per l'assistenza ai bambini

Non tutti i lavori rispettano orari regolari. Per questo è particolarmente vantaggioso per i genitori che lavorano a turni, che hanno orari di lavoro variabili o che spesso fanno straordinari imprevisti se l'assistente bambini può rispondere in modo flessibile a queste circostanze. Questo non significa che i genitori diurni siano disponibili a qualsiasi ora del giorno o della notte. Anche in questo caso, i giorni e gli orari di assistenza, l'entità settimanale o mensile dell'assistenza e altre regole sono vincolanti (di solito vengono stabilite in un cosiddetto contratto di assistenza). Tuttavia, i genitori diurni sono solitamente più flessibili, soprattutto se gli orari e le condizioni sono stati concordati in anticipo.

Struttura orientata al bambino

L'assistenza all'infanzia in un ambiente familiare, la continuità degli assistenti, l'integrazione nelle routine quotidiane e l'organizzazione di piccoli gruppi... tutto questo soddisfa il bisogno naturale di stabilità, di legami e di un ambiente familiare dei neonati e dei bambini. Alcuni pediatri, come il Dr. Michael Seefried del Centro Paracelso di Sonnenberg/Zurigo, sostengono quindi la necessità di offrire ai bambini il più possibile una struttura familiare nei primi anni di vita, poiché i bambini “non sono né fisicamente né mentalmente in grado di gestire le numerose influenze (e gli agenti patogeni) a cui sono esposti in un'assistenza di gruppo”. Il sovraccarico sociale a cui i bambini sono esposti in un ambiente di gruppo non deve essere sottovalutato, soprattutto per i bambini più sensibili. I gruppi piccoli e spesso misti di genitori diurni, invece, sono più in linea con il naturale sviluppo sociale del bambino.

I genitori diurni possono quindi offrire un tipo di assistenza molto personale, flessibile e orientata al bambino, in cui quest'ultimo sperimenta una grande sicurezza.

 

Considera le famiglie diurne

Nonostante tutti i vantaggi, ci sono ovviamente anche delle sfide quando si parla di genitori diurni: in particolare, l'assenza di un'assistente all'infanzia a causa di una malattia o di una vacanza rappresenta un problema per alcune famiglie, che spesso devono trovare un'altra soluzione con poco preavviso (o rimanere a casa dal lavoro). A questo proposito, ti aiuta a discutere in anticipo con la mamma diurna o con l'associazione dei genitori diurni eventuali accordi per la sostituzione, in modo da non rimanere senza un'assistente all'infanzia nel caso in cui il peggio si verifichi.

Inoltre, è necessaria una certa fiducia nella competenza e nella qualità dell'assistenza dei genitori diurni. Prima di firmare un contratto di assistenza all'infanzia, è consigliabile conoscere a fondo la famiglia diurna: cosa fa con i bambini durante la giornata, cosa è importante per loro in termini di relazione, quali sono i valori che li caratterizzano... in modo da trovare davvero la famiglia diurna a cui affidare tuo figlio con la coscienza pulita.

È inoltre importante ricordare che le mamme diurne non devono avere una formazione specifica. Di norma, però, hanno conseguito una qualifica di base sotto forma di corso o sono affiliati a un'associazione/organizzazione di genitori diurni che richiede determinati standard di qualità. Inoltre, le mamme diurne hanno spesso figli propri e quindi hanno un'esperienza pratica e quotidiana con i bambini.

Le mamme diurne che assistono regolarmente bambini di età inferiore ai 12 anni a pagamento sono tenute a registrarsi presso le autorità locali (vedi articolo: Obbligo di registrazione delle mamme diurne). In alternativa, i genitori diurni possono aderire a un'associazione che si occupa del collocamento, della registrazione, ecc.

Trova subito un genitore diurno