Indietro

Previdenza professionale

Previdenza professionale

La previdenza professionale costituisce il secondo pilastro del sistema pensionistico svizzero. Le sue prestazioni hanno lo scopo di permetterti di mantenere il tuo abituale tenore di vita in età avanzata.

In linea di principio, l'assicurazione è obbligatoria per tutti i lavoratori. Il prerequisito è che il salario annuale sia di almeno 22.680 CHF.

Le persone con le seguenti caratteristiche sono esenti dall'assicurazione obbligatoria:

  • non ancora soggette all'AVS (l'obbligo di contribuzione all'AVS decorre dal 1° gennaio successivo al compimento del 17° anno di età)
  • hanno già raggiunto la normale età pensionabile (donne a partire da 65 anni, uomini a partire da 65 anni)
  • reddito lordo non superiore a CHF 22.680 all'anno
  • Contratto di lavoro a tempo determinato per un massimo di tre mesi
  • lavoro part-time e già assicurato obbligatoriamente per un lavoro a tempo pieno o autonomo nella tua occupazione principale

Se il tuo stipendio è superiore alla soglia di adesione e non si applica nessuna delle eccezioni, devi iscriverti a un piano pensionistico come datore di lavoro.

Chiedi all'ente pensionistico del tuo ordine professionale, alla tua assicurazione o alla tua banca se è possibile iscrivere l'accuditore/a. Se tale iscrizione non è possibile, iscriviti all'Istituto di previdenza professionale sostitutivo della LPP:

Stiftung Auffangeinrichtung BVG
Elias-Canetti-Strasse 2
8050 Zurigo
web.aeis.ch

Di norma, i contributi alla previdenza professionale sono versati in parti uguali dal datore di lavoro e dal lavoratore, anche se è consentito un accordo diverso a favore del lavoratore. La quota del dipendente viene detratta dallo stipendio e trasferita dal datore di lavoro al fondo pensione insieme alla quota del datore di lavoro.