Indietro

La familiarizzazione è importante: è così che il bambino e la tata si conoscono

La familiarizzazione è importante: è così che il bambino e la tata si conoscono

Quali sono le esigenze del bambino?

Affinché un bambino possa sviluppare la fiducia di base, ha bisogno di una persona che lo accudisca in modo permanente, che lo tratti con empatia e attenzione. Le prime e più importanti figure di attaccamento sono solitamente i genitori. Un bambino può anche sviluppare un rapporto di fiducia con altre persone. Visite regolari e affidabili aiutano il bambino in questo senso. Tuttavia, una separazione brusca dai genitori può scatenare la paura della perdita. Per questo motivo è necessario un attento processo di familiarizzazione.

A cosa deve fare attenzione la tata?

La tata deve avere buone referenze e diversi anni di esperienza in famiglie diverse. in diverse famiglie. Questo è un buon inizio. Ma ogni famiglia è diversa. Qual è la vostra routine quotidiana, quali sono le vostre abitudini alimentari? Come parli al tuo bambino? Cosa è già in grado di fare il bambino o cosa gli passa per la testa? La tata deve riconoscere i segnali del bambino e rispondere in modo appropriato. Deve anche essere in grado di rispondere con sensibilità alle preoccupazioni dei genitori. Durante la fase di familiarizzazione, la tata imparerà a conoscere il più possibile le tue abitudini con i bambini. sulle tue abitudini con i bambini, D'altra parte, osserverà l'interazione tra te e il bambino durante i primi giorni.

Cosa è importante per voi genitori

Sei davvero convinto che la tata abbia un atteggiamento amorevole nei confronti di tuo figlio? Stabilisce dei limiti negli stessi punti in cui lo faresti tu? Interpreta correttamente il pianto o i capricci di tuo figlio? Incoraggia il bambino come faresti tu? Riesci a lavorare senza preoccuparti perché sai che tuo figlio è in buone mani? Si tratta forse della prima separazione da tuo figlio? Durante il periodo di ambientamento, hai l'opportunità di di mostrare alla tua tata ciò che è importante per te quando ti occupi di tuo figlio.

Assumere un approccio delicato all'ambientamento

Un periodo di ambientamento pianificato e organizzato in modo consapevole permette al bambino di abituarsi gradualmente alla nuova situazione e di familiarizzare con la nuova figura di riferimento. Il bambino impara a gestire la situazione. Ciò richiede un tempo sufficiente. In media, sono necessarie circa due o tre settimane immediatamente prima di “iniziare a lavorare” per il processo di familiarizzazione. Assicurati di parlare con tuo figlio dell'imminente cambiamento.


Bambino e tata: fasi di familiarizzazione

  1. L'ideale per la fase base di ambientamento sono quattro giorni consecutivi, durante la quale la tata visita la famiglia (ma almeno due volte). Rimane con il bambino per una o due ore in presenza dei genitori. Non cercare di separare il bambino durante questa fase. Ciò significa, ad esempio quando la madre esce dalla stanza, deve portare con sé il bambino. La tata utilizzerà queste prime visite per osservare il tuo stile genitoriale e il modo in cui interagisci con il bambino. e il modo in cui interagisci con il bambino: Come vivi la tua vita quotidiana con tuo figlio? Come parli con tuo figlio? Quali rituali avete tu e tuo figlio?

    Ecco perché:

    • Prenditi il tuo tempo e siediti comodamente con il bambino.
    • Lascia che il bambino esplori la tata da questo “rifugio sicuro”.
    • Dagli tutta la tua attenzione (non leggere il giornale o mandare messaggi).
    • Mantieni il contatto visivo con il bambino.
    • Rispondere al bisogno di vicinanza fisica del bambino.
    • Dare al bambino il tempo di avvicinarsi da solo alla nuova badante.
    • Il bambino può mostrare alla tata l'appartamento, la scuola materna o altre cose.

    Questi sono i requisiti più importanti affinché il bambino abbia l'opportunità di abituarsi lentamente alla nuova situazione e di entrare in sintonia con la tata come assistente.

  2. Ora puoi iniziare con brevi assenze:

    • inizialmente non più lunghe di 5-10 minuti al massimo.
    • Non lasciare mai la stanza senza averlo comunicato al bambino.
    • Dica al bambino dove sta andando.
    • Digli che è in buone mani con la tata.
    • Quando torni, mostra al bambino quanto sei felice di rivederlo.
    • In base all'orario previsto, aumenta gradualmente i tempi di assenza.

    Durante questo periodo, la tata dovrebbe anche conoscere la tua casa e le tue abitudini alimentari. La tata sarà sempre più coinvolta nel cambio del pannolino, La tata sarà sempre più coinvolta nel cambio dei pannolini, nel mangiare e nell'addormentare il bambino.

    La tata si fa carico dei compiti.

    Tu passi sempre più in secondo piano. Ora puoi uscire di casa per periodi più lunghi. Tuttavia, è necessario che tu rimanga a disposizione della tata per telefono, in modo che tu possa tornare rapidamente con tuo figlio, se necessario. Assicurati di salutare tuo figlio in modo consapevole e il più brevemente possibile.

    Il processo di familiarizzazione è completo quando

    • il bambino mangia e dorme con la tata
    • il bambino partecipa attivamente alla giornata
    • il bambino accetta la tata come “base sicura”
    • il bambino cerca aiuto e supporto dalla tata
    • i genitori fanno sentire al bambino che è in buone mani
    • i genitori hanno fiducia nella tata e la esprimono

Il periodo di familiarizzazione è considerato orario di lavoro. Durante questo periodo, la tata trascorrerà molto tempo con il bambino e la tua famiglia. Spesso deve mettere in secondo piano altri impegni, per avere tempo sufficiente per il periodo di ambientamento. Per questo motivo, la retribuzione oraria viene adeguata in base al contratto.