Come si diventa babysitter, tata o mamma diurna?

Ci sono diversi modi per lavorare nel campo dell’accudimento bambini: in maniera flessibile come babysitter, come tata/o presso una famiglia oppure come mamma diurna o papà diurno con vari bambini a casa propria. Ecco i requisiti da rispettare per trovare il lavoro giusto.



Avere a cuore i bambini

woman-with-a-newborn-mobile

Se desidera accudire bambini, è di importanza essenziale che questa attività le piaccia. Deve avere pazienza, dimostrare attenzione e meritare fiducia. L’accudimento dei bambini implica anche la capacità di lavorare in autonomia. Il senso di responsabilità e l’abilità organizzativa sono elementi importanti per lavorare in questo ambito.

Lavoro flessibile come babysitter

children-playing-mobile

Come babysitter si occuperà dei bambini presso la residenza della loro famiglia, più o meno regolarmente a seconda delle esigenze. A volte i genitori hanno bisogno di qualcuno che accudisca i bambini un paio d’ore al giorno, anche con breve preavviso, oppure la sera. Se resta flessibile con gli orari e vuole guadagnare qualcosa, fare il babysitter è l’attività ideale.

Non è richiesta una formazione pedagogica. Consigliamo però di fare un corso da babysitter e di primo soccorso (ad es. presso la Croce Rossa).

light-bulb-flash

Buono a sapersi!

I giovani devono avere almeno 15 anni per creare un profilo come babysitter su Babysittng24.



Lavorare come tata

Per lavorare come tata o tato, occorre essere maggiorenni. Resterà a lungo termine con le famiglie e lavorerà regolarmente, almeno cinque ore a settimana presso la residenza dei bambini. Le mansioni includono l’accudimento dei bambini e la collaborazione nell’economia domestica. Nel corso dell’attività svolge mansioni educative con responsabilità pedagogica, diventando così un’importante persona di riferimento per i bambini. L’assunzione come tata o tato è a carico della famiglia ed è soggetta all’obbligo di assicurazione sociale. Il lavoro è inoltre soggetto al salario minimo per l'economia domestica valido in tutta la Svizzera e ai contratti di lavoro standard cantonali.

woman-with-child-mobile

Per questo tipo di accudimento bambini è possibile qualificarsi ad esempio con il corso "Nanny SRK" o una formazione "Specialista accudimento". Può lavorare come tata o tato anche con una formazione da "specialista pedagogico" oppure "puericultore".

Accudire bambini a tempo pieno come mamma diurna

family-with-kids-mobile

In alternativa all’asilo nido o al doposcuola, i genitori possono affidare i bambini a una mamma o a una famiglia diurna. La mamma diurna lavora come autonoma e determina liberamente la propria retribuzione oraria. I bambini che accudisce durante la giornata diventano parte della sua routine, in un contesto familiare e piacevole per i bambini.

Per questo lavoro dovrebbe almeno aver seguito il corso di base "Famiglie diurne" (ad es. presso kibesuisse). Se desidera accudire anche lattanti, può rendersi necessario un altro corso. Idealmente potrà approfondire le conoscenze con formazioni annuali e scambiare esperienze con altri genitori diurni durante incontri pedagogici.

Il suo primo passo verso il lavoro perfetto

Con noi guadagna di più! Crei subito un profilo personale su Babysitting24, la più grande piattaforma svizzera per i lavori nel campo dell’accudimento bambini.