Come faccio ad assumere una babysitter o una tata?

Su Babysitting24 vi aiutiamo a trovare babysitter affidabili, amorevoli tate o mamme diurne di fiducia nella vostra zona. Ma come procedere, una volta trovata la persona giusta? Esistono diverse possibilità per assumere la babysitter o la tata. Di seguito è illustrato quanto ciò sia facile e veloce.

light-bulb-flash

Assumere come lavoro per la paghetta

Se la babysitter ha meno di 25 anni e non supera un salario annuo di CHF 750, non sono necessarie né l'assicurazione infortuni né la registrazione AVS. Si tratta quindi di un cosiddetto lavoretto. In tutti gli altri casi, l'assistente del lavoro Fairboss la aiuterà.

Il nostro assistente alle assunzioni Fairboss vi può aiutare.

Inizialmente, un’assunzione può sembrare un processo molto impegnativo. Ma non deve esserlo per forza! Proprio per questo abbiamo sviluppato Fairboss. Con l’aiuto di Fairboss, potete assumere legalmente e correttamente la vostra babysitter o tata con obbligo di AVS in pochissimo tempo.

Il nostro servizio gratuito per voi

Istruzioni passo-passo e spiegazioni chiare sull’assunzione

Modello di contratto di lavoro gratuito

Formulari per AVS e assicurazione infortuni in un click

Ecco come funziona l’assunzione con Fairboss

Creare un profilo gratuito

Se desiderate utilizzare il nostro assistente gratuito alle assunzioni, è sufficiente creare un profilo su Fairboss. Bastano pochi click per iniziare.

Vai a Fairboss

Creare una nuova assunzione

Create quindi una nuova assunzione. Inserite tutti i dati principali richiesti dal nostro assistente alle assunzioni. Quindi riceverete i formulari per il vostro cantone e con un click potrete creare il contratto di lavoro.

Stipulare l’assicurazione infortuni

L’assicurazione infortuni è obbligatoria in Svizzera per i dipendenti domestici. Infatti, grazie all’assicurazione, siete coperti dalle conseguenze economiche di un incidente, nel caso in cui all’assistente assunto/a succedesse qualcosa durante l’orario di lavoro o sulla via per il lavoro. Indipendentemente della compagnia, l’assicurazione infortuni costa CHF 100 all’anno. Il costo è a carico del/della committente. In pochi click, su Fairboss potete perfino stipulare l’assicurazione infortuni online.
Informazioni utili: per un lavoretto, l’assicurazione infortuni non è obbligatoria.

light-bulb-flash

Assicurazione infortuni obbligatoria

Se desiderate stipulare l’assicurazione infortuni indipendentemente da Fairboss, sulle nostre pagine dei consigli potrete trovare maggiori informazioni a riguardo. Troverete anche un formulario di richiesta con il quale stipulare un’assicurazione infortuni con il nostro partner Generali.

Maggiori informazioni sull’assicurazione infortuni

Iscrizione all’assicurazione sociale

Come per ogni altro posto di lavoro, anche i dipendenti dell’accudimento bambini devono essere assicurati. Pertanto, per un’assunzione regolare, dovrete iscrivere la vostra babysitter o tata presso tribunale delle assicurazioni del vostro cantone. L’iscrizione contiene tutte le principali assicurazioni sociali. La persona assunta viene così coperta finanziariamente in caso di invalidità, perdita di guadagno e disoccupazione.

Su Fairboss è possibile scaricare il formulario di iscrizione corretto per il proprio cantone. È necessario compilare il formulario in tutte le sue parti e spedirlo all’indirizzo del cantone disponibile su Fairboss.
Importante: a partire dal giorno dell’assunzione, si hanno 30 giorni di tempo per inviare l’iscrizione.

Stipulare il contratto di lavoro

Vi consigliamo di stipulare un contratto di lavoro per l’assunzione della vostra babysitter o tata. In questo modo, potrete mettere per iscritto tutti gli accordi del rapporto di lavoro, ad esempio gli orari, il salario, il numero dei giorni di ferie e la continuazione del pagamento dello stipendio in caso di malattia.

Il nostro servizio per voi:


è possibile scaricare un modello di contratto in tutta semplicità su Fairboss. Se volete risparmiarvi di compilarlo, con Fairboss Premium potrete creare il vostro contratto di lavoro personalizzato con un click. Consiglio: il modello di contratto di lavoro non è adatto per le assunzioni per lavoretti.

Creare una busta paga

Con Fairboss è possibile registrare gli orari di lavori della vostra babysitter o tata e quindi creare la busta paga con il corretto conteggio delle ore. Con Fairboss è inoltre possibile calcolare l’assegno familiare e altre modifiche del salario, se del caso. Sulla busta paga è possibile avere una panoramica delle deduzioni salariali e il salario netto da pagare.
Con l’adesione di base di Fairboss, creare buste paga è gratuito per tre mesi. Se, trascorso questo periodo, desiderate continuare a creare le buste paga con Fairboss, potete farlo con un’adesione premium.

Assumete ora una babysitter o una tata

Il nostro assistente alle assunzioni Fairboss è un vero e proprio tuttofare. Rendetevi le cose facili e assumete la vostra babysitter o tata con Fairboss. Registrarsi ora!